Tecnologia

Materie Prime

Plastik collabora da sempre con i principali produttori di Materie prime a livello Internazionale. La partnership instaurata consente di garantire il massimo supporto ai clienti nella ricerca di nuove soluzioni. Costantemente vengono testate tutte le novità presentate in modo da garantire un alto livello di preparazione su quanto disponibile sul mercato.

Estrusione Film in Bolla e Film in Cast

Plastik offre soluzioni in estrusione sia con tecnologia in Bolla che in testa piana Cast. Per gli estrusori in bolla sono disponibili soluzioni in coestrusione o monoestrusione. Per estrusori a testa piana Cast vengono forniti prodotti in coestrusione, con microgograttura, e con respirabilità controllata. Grazie alla tecnologia introdotta nel 1998 Plastik è tra le poche aziende al mondo a poter offrire film realizzati in estrusione tramite compound realizzato in linea. Tale soluzione permette di garantire la massima flessibilità nel realizzare soluzioni in grado di soddisfare anche le più sofisticate esigenze del cliente. Le linee di estrusione sono dotate di controllo automatico degli spessori, di sistema gravimetrico per il dosaggio dei materiali e area di confezionamento dedicata.

Perforazione

Plastik produce film per top sheet perforato con diverse soluzioni: - Tipologia fori - Miscelazione con o senza Surfactante (in grado di migliorare la capacità di distribuzione del liquido) - Colorazioni

Stampa Flexo

Nel corso degli anni Plastik si è distinta per capacità di esaltare al massimo dei livelli qualitativi i lavori prodotti tramite la tecnologia Flexo. Il costante aggiornamento tecnologico e soprattutto la ricerca constante nella preparazione del personale addetto ha permesso di ottenere standard qualitativi di alto livello. Plastik è in grado di fornire soluzioni in stampa fino ad 8 colori. Un’ampia disponibilità di accessori permette di offrire innumerevoli soluzioni nella determinazione delle dimensioni di un prodotto stampato. La disponibilità di varie altezze macchina consente a Plastik di produrre diverse altezze di film dai più piccoli ai più grandi formati generalmente in uso nel settore igienico. Le linee di produzione sono dotate di controllo visivo automatico della qualità di stampa e sistema di lavaggio automatico.

Laminazione

Il reparto di laminazione è nato a fine degli anni 90 con l’introduzione della prima linea Breathable in Europa. La progettazione e lo sviluppo di una delle prime linee di laminazione dedicate per la realizzazione di film laminato per il settore igienico sanitario ha permesso a Plastik d’ottenere un’importante know how per gli sviluppi successivi. Le linee possono accoppiare fino ad un max di 3 film con spessori e per natura differenti. La laminazione avviene tramite applicazione di colla a caldo.

Finitura

Tramite il reparto taglio è possibile ottenere da bobine di grande formato bobine con caratteristiche in linea con le esigenze del cliente per dimensioni e particolarità. Da tale operazione è possibile ottenere un alto livello del controllo qualità sul prodotto finito. Le macchine per saldatura e conseguente produzione di sacchetti per imballaggio automatico o semi automatico disponibili consentono di poter offrire diverse soluzioni: Senza maniglia Con maniglie di diverse tipologie Con pre-tagli di diverse forme e dimensioni Con cordoncino Possono essere realizzate soluzioni personalizzate in base alle esigenze del cliente.